Blog route estiva 2016...

...sul Cammino di Santiago

Indice

Giorno 7 - 7 agosto 2016

14:20

​Amigos! Siamo arrivati a San Donato!!! Dopo una fantastica avventura e dopo più di 100 km di cammino la route come il blog si concludono qui. Alla prossima!!!

13:50

Siamo arrivati a Milano centrale! Adesso stiamo aspettando la metropolitana che ci porterà a casa! A tra poco.

12:45

​Hola! Abbiamo appena preso la navetta per Milano centrale! A dopo.

11:38

Siamo appena atterrati all'aeroporto di Milano Malpensa! Adesso andiamo a ritirare gli zaini. A dopo.

10:31

Amigos! Siamo appena decollati dall'aeroporto di Barcellona! Milano stiamo tornando!!!

09:55

​Hola! Siamo appena saliti sull'aereo!

09:00

Buenos dias! Ci siamo svegliati e abbiamo fatto colazione. Adesso stiamo aspettando il numero del gate per l'imbarco. A più tardì.

01:20

Buenas noches! A domani mattina! Stay tuned!

00:05

Siamo appena atterrati all'aeroporto di Barcellona!!! Adesso dobbiamo aspettare 10 ore per prendere l'altro aereo che ci porterà a casa!

Giorno 6 - 6 agosto 2016

22:41

​Amigos! Siamo appena partiti da Santiago con un po' di ritardo! Santiago adiòs!

20:30

Siamo arrivati in aeroporto! Ora ci mangiamo il nostro bel panino!!! A dopo.

19:30

Hola! Siamo appena saliti sul pullman per l'aeroporto. Santiago adiòs!

18:20

Oggi Ilaria, Alessia C. e Jacopo hanno ricevuto il cordino bianco, un simbolo che viene consegnato al rover e alla scolta che hanno deciso di intraprendere il cammino per la partenza. A loro possiamo augurare BUONA STRADA!

15:30

Hola! Oggi a pranzo abbiamo preso l'hamburger e la sangria. Adesso stiamo tornando a piedi all'ostello e nel mentre facciamo la spesa per la cena. Alle 19.10 abbiamo il pullman che ci porterà all'aeroporto! A più tardi.

13:30

Amigos! Siamo appena usciti dalla cattedrale dopo aver partecipato alla messa del pellegrino. Durante la celebrazione hanno usato il Botafumeiro, l’incensiere più grande al mondo!!! Ora stiamo andando in un locale a pranzare. Intanto qui sotto vi metto alcune foto fatte dentro e fuori dalla cattedrale. A dopo.

08:50

Hola! Ora stiamo uscendo dall'ostello per andare a fare colazione e a fare compere. A più tardi.

07:45

​Buenos dias! Svegliaaaaaa! Qui il tempo è bellissimo e oggi ci aspetta una lunga giornata!!!

Giorno 5 - 5 agosto 2016

00:50

E anche questa giornata ricca di emozioni giunge al termine. Oggi dopo 115 km di cammino e con i piedi stanchi siamo arrivati alla nostra meta, ma la route non è ancora finita! Domani parteciperemo alla messa del pellegrino in cattedrale! Buenas noches! Sotto vi metto le ultime foto di oggi. A domani.

23:00

Stasera il noviziato ha firmato la carta di clan! Benvenuti!!!

21:30

Hola! Ecco cosa abbiamo mangiato a cena:
- Polpo alla piastra galiziano oppure calamari alla piastra
E adesso gelato!

20:25

Buenas tardes! Siamo appena entrati al ristorante. Stasera mangiamo il polpo! Buen provecho!

19:00

Hola! Qui il tempo è bellissimo e noi siamo in modalità RELAX! A dopo.

15:40

​Amigos! Abbiamo preso il pullman e siamo arrivati in ostello! Adesso RELAX! Sotto vi metto la foto della cattedrale di Santiago de Compostela! A dopo.

14:30

Hola! Ecco cosa abbiamo mangiato a pranzo (non c'è piaciuto tanto):
- Primo: torta salata spagnola, spaghetti oppure insalata russa
- Secondo: hamburgers/cotoletta/pesce con patatine fritte
- Dolce: gelato, budino oppure caffè

13:20

​Buen provecho! Ora dopo tutti questi chilometri ci tocca il pranzo del pellegrino! A più tardi.

12:35

Amigos! Siamo arrivati a SANTIAGOOOOOOO!!! È un'emozione unica essere arrivati fin qui dopo aver fatto più di 100 km di cammino!!! Adesso ci mettiamo in fila per entrare nella cattedrale! A dopo.

Qui sotto vi metto alcune foto fatte quando siamo arrivati. Ah! La prima foto è un po' sgranata perchè l'abbiamo fatta con la webcam che c'è in Praza do Obradoiro.

12:20

Ultimo chilometro! Si vede la punta della cattedrale!

10:40

Mancano 5 km! Santiago arriviamooooo!!!

09:55

Mancano 8 km! SANTIAGO STIAMO ARRIVANDO!!! Ecco altre foto!

07:50

Amigos! Ora ci siamo fermati a fare colazione!

07:15

Hola! Adesso ci mancano 13 km a Santiago! Sotto vi metto alcune foto.

06:00

Buenos dias! Siamo partiti in direzione Santiago! Adesso ci aspettano 19 km per arrivare alla meta del nostro cammino! SANTIAGO STIAMO ARRIVANDO!!!

Giorno 4 - 4 agosto 2016

23:00

Buenas noches! Oggi abbiamo fatto ben 30000 passi! Ora dobbiamo recuperare le forze perchè domani ci aspetta l'ultima tappa per arrivare finalmente a SANTIAGO DE COMPOSTELA!!! A domani. Stay tuned!

21:30

Hola! Ecco cosa abbiamo mangiato questa sera:
- Primo: pasta alla bolognese oppure omelette
- Secondo: pollo/maiale/pesce con patatine fritte
- Dessert: torta

19:45

Tra poco se magna!!! Intanto che noi aspettiamo vi metto la ricetta della paella che abbiamo mangiato ieri. A tra poco!

Ricetta della paella valenciana
Olio
Sale
Acqua
Come si fa la paella valenciana:
1. In una paellera o in una padella grande antiaderente soffriggere pollo e coniglio e, quando iniziano a dorarsi, aggiungere anche la verdura e lasciar dorare per un paio di minuti.
2. Aggiungere anche il pomodoro facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta altrimenti, a contatto con il calore, il pomodoro si brucia e il risultato finale è una paella bruciata.
3. Aggiungere acqua fino a coprire tutti gli altri ingredienti, salare e lasciar cuocere per almeno 20 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua in modo che la carne e la verdura non si secchino.
4. Trascorsi i 20 minuti, con l’acqua ridotta ma ancora in padella (vedere le proporzioni sopra), aggiungere il riso e anche lo zafferano, mescolare e lasciar cuocere per circa 8 minuti.
5. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 6-7 minuti, quindi abbassare ancora la fiamma e cuocere per 4 minuti infine alzarla di nuovo e lasciar cuocere per gli ultimi 3-4 minuti a fuoco medio. E’ necessario non mescolare mai il riso una volta che lo si cuoce altrimenti non riuscirà ad assorbire il liquido e il risultato sarà un risotto.
6. Lasciar riposare la paella per 5 minuti in modo da farle assorbire l’ultimo liquido restante, decorare la paellera con verdura e servire.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

(tratto da www.lacuochinasopraffina.com)

15:00

Hola! Ci siamo fatti la doccia e adesso andiamo a riposare! Sotto vi metto alcune foto fatte lungo il percorso. A più tardi.

11:45

Dopo una camminata sotto la pioggia siamo arrivati a Pedrouzo! Abbiamo trovato l'ostello e c'è anche la cucina! Quindi adesso andiamo a fare la spesa e poi ci cuciniamo la carbonara! A dopo.

07:40

Hola! Ci siamo fermati a fare colazione.

05:40

Buenos dias! Abbiamo appena lasciato l'ostello per metterci in cammino. Adesso ci aspettano 19 km per arrivare a Pedrouzo, meta di questa penultima tappa. A più tardi!

Giorno 3 - 3 agosto 2016

23:00

​Buenas noches! Oggi è stata una lunga e bellissima giornata, abbiamo fatto ben 46000 passi e adesso siamo stanchi e dobbiamo riposare. Domani ci aspetta la quarta e penultima tappa di 19 km da Arzùa a Pedrouzo. Stay tuned!

Sotto vi metto le ultime foto fatte lungo il percorso.

22:00

Stasera abbiamo mangiato alla grande!!! Ecco cosa proponeva il menù:
- Primo: crêpes con crema ai frutti di mare oppure riso con i calamari
- Secondo: paella oppure sogliola
- Dessert: gelato, mousse ai frutti della passione oppure cheesecake

19:10

Hola! Adesso andiamo a cenare!!! Buen provecho!

15:00

Amigos! Siamo arrivati FINALMENTE ad Arzùa e abbiamo trovato l'ostello! Ci siamo mangiati della frutta e ora relax fino a cena! Sotto vi metto le foto fatte lungo il percorso. A più tardi!

12:00

​Hola! Siamo ancora in cammino! Ci mancano una decina di chilometri per arrivare ad Arzùa! Intanto vi metto alcune foto. A dopo.

05:30

Buenos dias! Ci siamo appena messi in cammino lasciandoci alle spalle Palas de Rei. Adesso ci aspettano 29 km di cammino per arrivare ad Arzùa, meta di questa terza tappa. A più tardi!

Giorno 2 - 2 agosto 2016

23:00

Amigos! E anche questo giorno è giunto al termine. Ora andiamo a dormire perchè domani ci aspetta una nuova fantastica giornata e soprattutto la terza tappa da Palas de Rei ad Arzùa con quasi 29 km di cammino. Buenas noches!

22:00

​Prima di darvi la buonanotte vi dico cosa abbiamo mangiato questa sera:
- Antipasto: insalata di tonno su letto di pomodori
- Secondo: scaloppine di carne con patatine oppure sogliola
- Dessert: dolce gelato, crème caramel oppure torta al cioccolato

21:00

Federico F. ha fatto la promessa!!! Oggi è entrato ufficialmente nel nostro gruppo scout! Visto che ci siamo ripassiamola anche noi!

Promessa Scout
Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
· per compiere il mio dovere verso Dio e il mio paese
· di aiutare gli altri in ogni circostanza
· di osservare la legge scout

20:30

​Hola! Finalmente si mangia!!! Oggi abbiamo bruciato troppe calorie, ora dobbiamo recuperarle!!!

20:00

Buenas tardes! Ad oggi con la prima e la seconda tappa abbiamo fatto più di 47 km!!! Adesso ce ne mancano solo 68 e arriviamo a Santiago! Ce la possiamo fare!!!

Sotto vi metto la foto che abbiamo fatto insieme ai ragazzi di un gruppo scout di Palermo.

18:55

Ancora relax!

16:10

Hola! Abbiamo trovato l'ostello per dormire e abbiamo pranzato. Adesso relax!

13:00

Hola! Siamo arrivati a Palas de Rei e adesso siamo in fila per l'ostello! Intanto vi metto alcune foto fatte sul cammmino! A dopo.

Ah mi stavo dimenticando! Ieri sera alcuni hanno mangiato la torta salata galiziana, la zuppa galiziana e il merluzzo, gli altri invece la pasta al sugo e il pollo con patate. Infine per dessert abbiamo mangiato tutti la buonissima torta di Santiago!

05:30

Buenos dias! In questo momento ci siamo messi in cammino in direzione Palas de Rei. Ci aspettano ben 25 km!

Giorno 1 - 1 agosto 2016

22:20

​Buenas noches! E anche questo giorno è finito e ora, dopo 38000 passi, ci tocca riposare. Domani ci aspetta la seconda tappa da Portomarìn a Palas de Rei. Stay tuned!

18:00

Aaaah! Ci voleva proprio qualcosa di fresco!

17:20

​Abbiamo trovato un posto per dormire e ci siamo fatti una doccia! Adesso stiamo andando a prendere un gelato. Sotto vi metto alcune foto fatte lungo il percorso.

13:00

Hola! Dopo quasi 23 km siamo arrivati a Portomarìn! Adesso siamo alla ricerca di un ostello. A più tardi.

06:25

Buenos dias! Siamo partiti da Sarria in direzione Portomarìn. Inizia ufficialmente il nostro Cammino di Santiago!!! A dopo.

Giorno 0 - 31 luglio 2016

22:40

Siamo arrivati a Sarria e abbiamo anche trovato un ostello per dormire. A domani. Buenas noches!

20:53

Buenas tardes! Siamo arrivati a Lugo e abbiamo preso al volo il pullman per Sarria!!! A tra poco.

17:54

Hola! Siamo ancora qui a Santiago e stiamo aspettando il pullman per Lugo dove prenderemo un altro pullman per arrivare FINALMENTE a Sarria. Intanto vi metto alcune foto.

16:32

Arrivati!!! Siamo atterrati all'aeroporto di Santiago! Ora manca solo l'ultimo pezzo in pullman e in treno fino a Sarria, dove domani mattina inizierà il nostro cammino!

15:12

Finalmente siamo riusciti a partire da Barcellona!!! Con poco più di due ore di ritardo! Santiago stiamo arrivandooooo!!!

11:45

Siamo atterrati a Barcellona!!!

10:20

Partiti!!! Con un leggero ritardo! Barcellona arriviamo!

Ringraziamenti

Un GRAZIE speciale va a tutti quelli che hanno contribuito ai nostri autofinanziamenti e ci hanno permesso quindi di abbassare le spese a carico delle nostre famiglie. Un grazie anche alle parrocchie di San Donato Milanese che ci hanno lasciato spazio per i nostri autofinanziamenti. Un'ultimo grazie anche alle nostre famiglie che ci hanno sostenuto durante tutto l'anno.

Sul cammino pregheremo per voi! Ultreya! Suseya!

Il Cammino

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui ci sarebbe la tomba dell'Apostolo Giacomo il Maggiore. Le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta grossomodo (a seconda del sentiero e dell'allenamento) di un percorso di 800 km per la durata di 1 mese.

Il Cammino di Santiago di Compostela è intimamente legato alla presenza della tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. Anche se Giacomo è morto in Palestina, come scritto negli Atti degli Apostoli (At12,1-2), la Legenda Aurea racconta: « San Giacomo il Maggiore dopo l'ascesa di Gesù al cielo iniziò la sua opera di evangelizzazione della Spagna spingendosi fino in Galizia, remota regione di cultura celtica all'estremo ovest della penisola iberica. Terminata la sua opera Giacomo tornò in Palestina dove fu decapitato per ordine di Erode Agrippa nell'anno 44. I suoi discepoli, con una barca, guidata da un angelo, ne trasportarono il corpo nuovamente in Galizia per seppellirlo in un bosco vicino ad Iria Flavia, il porto romano più importante della zona. Nei secoli le persecuzioni e le proibizioni di visitare il luogo fanno sì che della tomba dell'apostolo si perdano memoria e tracce. Nell'anno 813 l'eremita Pelagio (o Pelayo), preavvertito da un angelo, vide delle strane luci simili a stelle sul monte Liberon, dove esistevano antiche fortificazioni probabilmente di un antico villaggio celtico. Il vescovo Teodomiro, interessato dallo strano fenomeno, scoprì in quel luogo una tomba, probabilmente di epoca romana, che conteneva tre corpi, uno dei tre aveva la testa mozzata ed una scritta:"Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e Salomé". » Per questo motivo si pensa che la parola Compostela derivi da Campus Stellae (campo della stella) o da Campos Tellum (terreno di sepoltura). Alfonso II il Casto (789-842), re delle Asturie e della Galizia, ordinò la costruzione sul posto di un tempio, i monaci benedettini nell'893 vi fissarono la loro residenza. Iniziarono così i primi pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo (Peregrinatio ad limina Sancti Jacobi), dapprima dalle Asturie e dalla Galizia, poi da tutta l'Europa. Santiago di Compostela fu distrutta nel 997 dall'esercito musulmano di Almanzor e poi ricostruita da Bermudo II di León. Fu però il vescovo Diego Xelmírez ad iniziare la trasformazione della città in luogo di culto e pellegrinaggio, facendo terminare la costruzione della Cattedrale, iniziata nel 1075, ed arricchendola con numerose reliquie.

La conchiglia è un simbolo dei pellegrini diretti a Santiago di Compostela. I fedeli durante il loro pellegrinaggio portavano tradizionalmente una conchiglia sospesa al collo oppure cucita sul cappello o sull'abito. Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago de Compostela dichiarando la via di Santiago "itinerario culturale europeo" e finanziando adeguatamente tutte le iniziative per segnalare in modo conveniente el camino de Santiago.