Festa patronale di San Donato Milanese

15 settembre 2022 - Gruppo

Vi aspettiamo al nostro stand alla festa patronale di San Donato Milanese! Ci trovate domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 dietro a Cascina Roma. Nella mappa che trovate nel pieghevole scaricabile qui sotto saremo nella postazione di fronte al 13 e a fianco del 22.

Trovi ulteriori informazioni e la mappa nel pieghevole che puoi scaricare qui sotto!

Autofinanziamento Torneo di pallavolo

Aggiornamento 11 luglio 2022 - Branca R/S

Vi riportiamo qui sotto l'articolo de "il Cittadino" che parla del torneo di pallavolo. GRAZIE ancora a tutti quelli che hanno partecipato!

28 giugno 2022 - Branca R/S

Eccoci con il quarto appuntamento...un bellissimo torneo di pallavolo rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle superiori, martedì 5 luglio alle 19, presso l'oratorio San Donato in via Vittorio Veneto a San Donato Milanese. Iscrizione a squadre entro il 2 luglio.

Ti aspettiamo!

Trovi ulteriori informazioni e i contatti per l'iscrizione nel volantino che puoi scaricare qui sotto! Condividilo anche ai tuoi amici!

Vi riportiamo qui sotto l'articolo de "il Cittadino" che parla dei nostri autofinanziamenti e del cammino di Santiago che andremo a fare! (ATTENZIONE! Il torneo è martedì 5 luglio, mentre sabato 2 luglio è il termine per le iscrizioni delle squadre)

Autofinanziamento "Cena per Santiago"

06 giugno 2022 - Branca R/S

Ed eccoci pronti per il terzo appuntamento, questa volta con una cena buffet e open spritz sabato 18 giugno dalle 19, presso l'oratorio Paolo VI a San Donato Milanese. Prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno.

Trovi ulteriori informazioni e i contatti per la prenotazione nel volantino che puoi scaricare qui sotto!

Autofinanziamento "Torte per Santiago"

Aggiornamento 26 maggio 2022 - Branca R/S

Eccoci con il secondo appuntamento, questa volta troverai le nostre buonissime torte sabato 28 maggio dalle 18:30 alle 19:30 e domenica 29 maggio dalle 9 alle 11:30 e dalle 18 alle 19, presso la chiesa di Sant'Enrico a San Donato Milanese.

Ti aspettiamo!

Puoi scaricare qui sotto il volantino per condividere il nostro autofinanziamento con tuttii tuoi amici!

14 maggio 2022 - Branca R/S

Sostieni il nostro autofinanziamento: ci permetterà di percorrere il Cammino di Santiago, dal 31 luglio al 7 agosto.

Troverai le nostre buonissime torte sabato 14 maggio dalle 18 alle 19 e domenica 15 maggio dalle 9:30 alle 13, presso la chiesa di San Donato V. e M. in via Trento 6, San Donato Milanese.

Ti aspettiamo!

Puoi scaricare qui sotto il volantino per condividere il nostro autofinanziamento con tutti i tuoi amici e nel frattempo puoi seguirci alla nostra pagina Instagram!

Richiesta urgente da Kharkiv!

Aggiornamento 06 aprile 2022 - Gruppo

Abbiamo ricevuto notizia che un intero furgone di beni di prima necessità, raccolti da noi e negli altri punti di raccolta tra Bergamo, Milano, Brescia e Padova, ha raggiunto la destinazione. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato alla raccolta!

“Lo scopo dello Scautismo è di migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini, di sostituire l'egoismo con il Servizio, di rendere i giovani più coscienti e più efficienti, al fine di utilizzare questa efficienza al servizio del prossimo ... Occorrono cittadini attivi per tenere alte nel mondo le virtù della libertà, della giustizia, della pace.” (Baden Powell)

Qui sotto trovate la foto del cartellone che ha fatto la Branca L/C (Lupetti e Coccinelle). Durante la Quaresima ognuno doveva colorare ogni giorno un quadratino della bandiera e recitare un'Ave o Maria per affidarle il popolo ucraino e riportare la Pace.

Vi riportiamo inoltre qui sotto i due articoli de "il Cittadino" che parlano della nostra raccolta.

Articolo uscito il 24 marzo 2022
Articolo uscito il 29 marzo 2022

22 marzo 2022 - Gruppo

Cari tutti!

Ieri abbiamo ricevuto la richiesta della raccolta dei beni di prima necessità per la città di Kharkiv, da una coppia italiana di San Donato Milanese, che ha contatti con l’Ong Emmaus, da svariati anni.

La richiesta viene direttamente dagli ospedali che sono ancora attivi o dai volontari che si occupano dell'aiuto alle persone che si nascondono dai bombardamenti in vari rifugi.

Abbiamo deciso come Agesci San Donato 1 di aderire a tale richiesta insieme alle realtà già coinvolte.

Una delle collaboratrici di Emmaus, Olha Shevcenko, che si trova adesso in Ucraina, si sta già occupando sulla logistica del trasporto dei beni dal confine direttamente a Kharkiv e sulla distribuzione di essi nei posti indicati.

VI CHIEDIAMO DI CONDIVIDERE QUESTA RICHIESTA CON TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCETE!

VI ASPETTIAMO VENERDI’ 25 MARZO 2022!

GRAZIE!
La Comunità Capi del Gruppo Agesci San Donato 1°

Trovate qui sotto il volantino da scaricare con tutti i dettagli.

Incontri quaresimali 2022

08 marzo 2022 - Gruppo

Fratelli tutti. Esseri umani, per costruire insieme il sogno della fraternità. Questo è il titolo degli incontri quaresimali ispirati dall'enciclica di papa Francesco. I quattro incontri si svolgeranno presso la chiesa di San Donato Vescovo e Martire. Qui sotto trovate la locandina con le date e i relatori degli incontri. Per partecipare alle serate sarà necessario il green pass.

Uniti per la pace in Ucraina!

01 marzo 2022 - Gruppo

Il nostro gruppo scout aderisce alla giornata di digiuno e preghiera per la pace del 2 marzo, promossa da Papa Francesco.

L’AGESCI rifiuta decisamente, nel rispetto delle scelte democratiche e antifasciste espresse nella Costituzione, tutte le forme di violenza, palesi ed occulte, che hanno lo scopo di instaurare autoritarismo e totalitarismo e quanto sta accadendo in Ucraina lascia veramente sgomenti, tanto più in un momento come quello attuale, dove tutta l’umanità è già provata dalla pandemia.

I capi e le capo, i ragazzi e le ragazze dell’AGESCI, nel legame con i loro fratelli del mondo, vivono la fratellanza internazionale come elemento imprescindibile dell’essere scout, superando ogni differenza di nazionalità, religione e imparando ad essere veri operatori di pace nel proprio territorio e nel mondo.

Ogni giorno gli scout e le guide di tutto il mondo scelgono di impegnarsi come cittadini attivi del mondo ed operatori di pace, in spirito di evangelica nonviolenza, affinché il dialogo ed il confronto diventi una forza promotrice di fratellanza universale, per superare gli interessi personali. Ogni scout e ogni guida continuerà incessantemente a farlo. La pace fa parte di noi e dei nostri valori, la vogliamo perseguire e rispettare ogni giorno, in ogni luogo. Insieme ci uniamo nella preghiera del Santo Padre e all’appello di tutti i popoli affinché si fermi subito la follia della guerra, affinché possa scoppiare la pace tra i popoli!

Abbiamo inoltre deciso come gruppo di partecipare all'iniziativa del comune di San Donato Milanese e delle parrocchie cittadine per la pace in Ucraina. Qui sotto trovate la locandina da scaricare con tutte le informazioni.

Incontro con don Pascual Chàvez

26 gennaio 2022 - Gruppo

Incontro con don Pascual Chàvez (ex Rettor Maggiore della Famiglia Salesiana) sul tema “il sogno continua… il futuro dell’educazione”. L’incontro si terrà lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 20:45 presso il Salone Teatro della Scuola Maria Ausiliatrice. L’accesso sarà esclusivamente con Green Pass fino ad esaurimento posti. Tutte le informazioni per la prenotazione del posto le trovate nella locandina da scaricare qui sotto.

Educare al sogno è stata intuizione profetica sia da parte di don Bosco che da parte di Baden Powell, fondatore del movimento mondiale dello scoutismo. Accompagnare e aiutare i ragazzi a poterlo realizzare è compito di noi educatori, nello stile di una fraternità ed accoglienza tipica del mondo salesiano e di quello scout. Qui sotto trovate da scaricare una scheda con alcuni parallelismi tra don Bosco e Baden Powell.

Veglia di Natale 2021

13 dicembre 2021 - Gruppo

immagine veglia di natale 2021 ESCAPE='HTML'

Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 18:30 presso la chiesa Santa Barbara ci sarà la veglia scout animata dai ragazzi del nostro gruppo! Alla fine della Messa i ragazzi della Branca R/S vi attenderanno fuori dalla chiesa... con una simpatica iniziativa!

Inoltre il Gruppo MASCI insieme con la nostra Branca R/S distribuirà alla fine della Messa la Luce della Pace a chi vorrà. Portate con voi un lumino/candela in una piccola lanterna o in qualcosa che la protegga per accogliere la Luce della Pace da Betlemme. Trovate qui sotto il volantino con gli orari anche per le altre chiese

Non è finita qui...domenica 19 dicembre il nostro Reparto Mafeking metterà in scena uno spettacolo dal titolo "Natale è...". Siete tutti invitati alle ore 16:00 presso l'oratorio San Donato in via Trento 6. Per partecipare è obbligatorio il possesso del green pass.

Giornata Mondiale del Pensiero 2020

05 febbraio 2020 - Gruppo

La Giornata Mondiale del Pensiero (GdP) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. L’idea della Giornata Mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS in USA e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale. Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.

Anche noi quest'anno il 22 febbraio partecipiamo come gruppo all'iniziativa, proponendo un pomeriggio aperto a tutti ricco di giochi e laboratori con l'obiettivo di far vivere la proposta scout a tutta la cittadinanza.

La Comunità Capi del San Donato 1°

 ESCAPE='HTML'

Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo

25 Dicembre 2019 - Gruppo

Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°

Cerca la Pace e perseguila

17 Dicembre 2019 - Gruppo

Nella Chiesa della Natività a Betlemme, c’è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono diffuse su tutto il pianeta, come simbolo di pace e di fratellanza fra i popoli, senza distinzione di credo o razza.

Quest’anno, il Gruppo Masci San Donato 1 “Il grappolo” vuole contribuire a diffondere la Luce della Pace e con essa il messaggio “Cerca la pace e perseguila”, che è stato scelto dal comitato organizzatore per l’edizione 2019.

Sabato 21 dicembre accenderemo la nostra fiammella con quella della staffetta che partirà da Betlemme e la porteremo nel nostro territorio.
Desideriamo invitare tutti ad accoglierla e farsi, a propria volta, portatori di Luce, diffondendola a quanta più gente possibile.
Sarebbe nostro desiderio raggiungere l’intera comunità locale e per questo chiediamo di poterla condividere con voi.

Gruppo Masci San Donato 1 “Il grappolo”. ([email protected])

 ESCAPE='HTML'

Il 22 dicembre puoi accendere la “tua” Luce della Pace di Betlemme e portarla là, dove ti sta a cuore che sia.

Ore 9: Cappella dell’Ospedale - Ore 10: Santa Barbara - Ore 10,30: San Donato e Sant’Enrico – dalle 11,30 alle 13: Oratorio Paolo VI

n.b.: Porta da casa un cero, una candela o una lanterna da accendere.

Incontro esclusivo con Don Domenico Storri

24 Gennaio 2019 - Gruppo

Incontro esclusivo con Don Domenico Storri (psicologo e psicoterapeuta) sul tema "Educare i figli nell'epoca dei new media". L'incontro si terrà giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 20:45 presso il salone teatro della Scuola "Maria Ausiliatrice". Qui sotto la locandina da scaricare.

Auguri di Buone Feste

20 Dicembre 2018 - Gruppo

Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finche giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. (Mt 2,1-12)

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°

Musical "Forza venite gente...

22 Maggio 2018 - Branca L/C

...che in piazza si va, un grande spettacolo c'è!" VI ASPETTIAMO NUMEROSI il 5 Giugno 2018 alle ore 20:30 presso il salone della scuola paritaria "Maria Ausiliatrice", ingresso in via Sergnano 10, 20097 San Donato Milanese (MI)

Vivi un giorno da scout

08 Maggio 2018 - Branca E/G

Ti aspettiamo DOMENICA 20 MAGGIO alle ore 14:45 presso l'Oratorio Paolo VI, in via Rivadavia a San Donato Milanese

Auguri di Buone Feste

24 Dicembre 2017 - Gruppo

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°. Guarda le foto delle lanterne fatte dalle famiglie del nostro gruppo cliccando qui

Buona Azione di Gruppo a Nocetum

23 Dicembre 2017 - Gruppo

Anche quest'anno il 23 dicembre ci siamo trovati a Nocetum per addobbare ed apparecchiare la sala dove verrà effettuato il pranzo di Natale con le mamma e i bambini ospiti e anche gli immigrati e i senza tetto di Corvetto a Milano, questo rientra nella buona aziona del nostro gruppo scout che ogni anno facciamo con la comunità di Nocetum. In occasione di questa giornata abbiamo regalato una croce presa a Lampedusa fatta dal legno dei barconi degli immigrati dove siamo stati quest'estate a conoscere la realtà di questo luogo con i ragazzi più grandi. Questo gesto consolida la nostra amicizia con la comunità di Nocetum dove alcuni nostri ragazzi stanno facendo servizio nella gestione del dopo scuola aperto ai ragazzi più bisognosi del quartiere.

Cliccando qui puoi andare a vedere le foto

Uscita in Val Codera

18/19 novembre 2017 - Branca R/S

Sabato 18 e domenica 19 novembre siamo andati di Branca R/S (i ragazzi dai 16 ai 20/21 anni) in uscita in Val Codera. Sabato, dopo un lungo cammino, abbiamo raggiunto la base scout "La Centralina" di Codera. Li Paolo, uno dei responsabili della base, ci ha accolto con una buonissima cena a base di polenta e formaggio. In serata, il responsabile ci ha raccontato la storia delle Aquile Randagie. Domenica mattina, dopo esserci svegliati, abbiamo fatto servizio per una baita del posto spostando dei tronchi che servivano come legna da ardere. Dopo il servizio ci siamo spostati verso la stazione per tornare a casa godendoci il paesaggio della valle.

Route estiva a Lampedusa

30 luglio/5 agosto - Branca R/S

Quest'anno il nostro Clan/Fuoco "Il faro" vivrà la route estiva a Lampedusa. Segui il blog cliccando qui