Giornata Mondiale del Pensiero 2020

05 febbraio 2020 - Gruppo

La Giornata Mondiale del Pensiero (GdP) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. L’idea della Giornata Mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS in USA e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale. Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.

Anche noi quest'anno il 22 febbraio partecipiamo come gruppo all'iniziativa, proponendo un pomeriggio aperto a tutti ricco di giochi e laboratori con l'obiettivo di far vivere la proposta scout a tutta la cittadinanza.

La Comunità Capi del San Donato 1°

 ESCAPE='HTML'

Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo

25 Dicembre 2019 - Gruppo

Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°

Cerca la Pace e perseguila

17 Dicembre 2019 - Gruppo

Nella Chiesa della Natività a Betlemme, c’è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono diffuse su tutto il pianeta, come simbolo di pace e di fratellanza fra i popoli, senza distinzione di credo o razza.

Quest’anno, il Gruppo Masci San Donato 1 “Il grappolo” vuole contribuire a diffondere la Luce della Pace e con essa il messaggio “Cerca la pace e perseguila”, che è stato scelto dal comitato organizzatore per l’edizione 2019.

Sabato 21 dicembre accenderemo la nostra fiammella con quella della staffetta che partirà da Betlemme e la porteremo nel nostro territorio.
Desideriamo invitare tutti ad accoglierla e farsi, a propria volta, portatori di Luce, diffondendola a quanta più gente possibile.
Sarebbe nostro desiderio raggiungere l’intera comunità locale e per questo chiediamo di poterla condividere con voi.

Gruppo Masci San Donato 1 “Il grappolo”. ([email protected])

 ESCAPE='HTML'

Il 22 dicembre puoi accendere la “tua” Luce della Pace di Betlemme e portarla là, dove ti sta a cuore che sia.

Ore 9: Cappella dell’Ospedale - Ore 10: Santa Barbara - Ore 10,30: San Donato e Sant’Enrico – dalle 11,30 alle 13: Oratorio Paolo VI

n.b.: Porta da casa un cero, una candela o una lanterna da accendere.

Incontro esclusivo con Don Domenico Storri

24 Gennaio 2019 - Gruppo

Incontro esclusivo con Don Domenico Storri (psicologo e psicoterapeuta) sul tema "Educare i figli nell'epoca dei new media". L'incontro si terrà giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 20:45 presso il salone teatro della Scuola "Maria Ausiliatrice". Qui sotto la locandina da scaricare.

Auguri di Buone Feste

20 Dicembre 2018 - Gruppo

Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finche giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. (Mt 2,1-12)

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°

Musical "Forza venite gente...

22 Maggio 2018 - Branca L/C

...che in piazza si va, un grande spettacolo c'è!" VI ASPETTIAMO NUMEROSI il 5 Giugno 2018 alle ore 20:30 presso il salone della scuola paritaria "Maria Ausiliatrice", ingresso in via Sergnano 10, 20097 San Donato Milanese (MI)

Vivi un giorno da scout

08 Maggio 2018 - Branca E/G

Ti aspettiamo DOMENICA 20 MAGGIO alle ore 14:45 presso l'Oratorio Paolo VI, in via Rivadavia a San Donato Milanese

Auguri di Buone Feste

24 Dicembre 2017 - Gruppo

Tanti auguri di BUONE FESTE da tutto il Gruppo Scout San Donato 1°. Guarda le foto delle lanterne fatte dalle famiglie del nostro gruppo cliccando qui

Buona Azione di Gruppo a Nocetum

23 Dicembre 2017 - Gruppo

Anche quest'anno il 23 dicembre ci siamo trovati a Nocetum per addobbare ed apparecchiare la sala dove verrà effettuato il pranzo di Natale con le mamma e i bambini ospiti e anche gli immigrati e i senza tetto di Corvetto a Milano, questo rientra nella buona aziona del nostro gruppo scout che ogni anno facciamo con la comunità di Nocetum. In occasione di questa giornata abbiamo regalato una croce presa a Lampedusa fatta dal legno dei barconi degli immigrati dove siamo stati quest'estate a conoscere la realtà di questo luogo con i ragazzi più grandi. Questo gesto consolida la nostra amicizia con la comunità di Nocetum dove alcuni nostri ragazzi stanno facendo servizio nella gestione del dopo scuola aperto ai ragazzi più bisognosi del quartiere.

Cliccando qui puoi andare a vedere le foto

Uscita in Val Codera

18/19 novembre 2017 - Branca R/S

Sabato 18 e domenica 19 novembre siamo andati di Branca R/S (i ragazzi dai 16 ai 20/21 anni) in uscita in Val Codera. Sabato, dopo un lungo cammino, abbiamo raggiunto la base scout "La Centralina" di Codera. Li Paolo, uno dei responsabili della base, ci ha accolto con una buonissima cena a base di polenta e formaggio. In serata, il responsabile ci ha raccontato la storia delle Aquile Randagie. Domenica mattina, dopo esserci svegliati, abbiamo fatto servizio per una baita del posto spostando dei tronchi che servivano come legna da ardere. Dopo il servizio ci siamo spostati verso la stazione per tornare a casa godendoci il paesaggio della valle.

Route estiva a Lampedusa

30 luglio/5 agosto - Branca R/S

Quest'anno il nostro Clan/Fuoco "Il faro" vivrà la route estiva a Lampedusa. Segui il blog cliccando qui